Se avete un’attività lavorativa con più di 10 dipendenti, il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008) vi obbliga a possedere il documento di Valutazione dei Rischi.
Che cos’è e a cosa serve il Documento di Valutazione dei Rischi – DVR
Il documento obbligatorio di Valutazione dei Rischi è una relazione che va conservata sul luogo di lavoro e che dovete mostrare in caso di esame.
La relazione indica tutti i rischi presenti sul luogo di lavoro e i rischi per la salute delle persone che vi lavorano a seconda delle mansioni: rischio di infortunarsi o di contrarre una malattia che deriva dalla professione, per esempio in caso di incidente causato da un macchinario o da una sostanza pericolosa per la salute.
Oltre al rischio, la relazione individua e suggerisce le soluzioni adottabili come:
- misure di prevenzione e controllo necessarie, per esempio la manutenzione periodica di macchine, impianti ecc.
- interventi utili a ridurre i rischi e aumentare la sicurezza
- strumenti da fornire ai lavoratori per tutelare la loro sicurezza, per esempio le protezioni individuali ma anche informazioni e attività di formazione come forma di tutela della sicurezza sul lavoro
Il Documento di Valutazione Rischi Incendi – DVRI
È il documento che valuta il rischio di incendio sul luogo di lavoro, definito dal DM 10/03/1998. Come professionista antincendio, posso preparare questo documento come base per progettare i sistemi di prevenzione incendi di un’opera.
Altri usi del documento di Valutazione Rischi Incendi
Il documento di Valutazione dei Rischi è importante anche in altri contesti: per esempio, può essere richiesto dai Vigili del Fuoco per identificare una attività o dalle assicurazioni che lo usano per stimare il premio da pagare per la copertura assicurativa.
Scrivetemi per richiedermi la Valutazione dei Rischi e indicate il tipo di documento che posso stilare per voi.
[contact-form-7 id=”94″ title=”Contatti”]